La mostra #comeerivestita sarà allestita dagli studenti e dalle studentesse della Scuola professionale Accademia del Turismo di Lavagna.
Presentazione del rapporto annuale 24/25 sui diritti umani nel mondo
“Genocidio e complicità” è un incontro pubblico / convegno di approfondimento.
Si terrà presso ItaStra – Università degli Studi di Palermo (Complesso Sant’Antonino, piazza Sant’Antonino 1 – Palermo) venerdì 31 ottobre alle 17:30 ed è pensato come momento di approfondimento, divulgazione e dialogo/dibattito.
Sebbene largo spazio verrà dato agli interventi e alle domande, i temi principali che saranno trattati sono:
– la situazione attuale a Gaza (anche dopo la c.d. tregua imposta da Trump) e nel resto del territorio palestinese occupato;
– il rapporto Amnesty sul genocidio di Israele contro la popolazione palestinese di Gaza (e sul perchè sia necessario parlare di genocidio);
– le complicità della comunità internazionale, in particolar modo quella occidentale, e nello specifico dell’Italia nel genocidio in corso, con un focus verticale sulla compravendita di armi.
Ne parleranno Tina Marinari (coordinatrice Campagne di Amnesty Italia), Amal Khayal (responsabile campagne in Palestina del CISS, che a dicembre riceverà il premio HRD 2025 di Amnesty Sicilia) e Antonio Mazzeo (giornalista, ricercatore, attivista antimilitarista). Saluto e introduzione di Mari D’Agostino (coordinatrice ItaStra/Università di Palermo), moderazione di Alessandro Luparello (coord. SWANA di Amnesty Italia e attivista territoriale).
Sarà anche esposta una mostra fotografica, con scatti da Gaza, del fotoreporter palestinese Omar al-Qattaa.
Ampio spazio verrà dato agli interventi e alle domande.
L’incontro pubblico “Genocidio e complicità” si inserisce all’interno del cartellone di iniziative ed eventi che i gruppi Amnesty di Palermo stanno realizzando nell’ambito di #iomiattivo e delle celebrazioni per i 50 anni di Amensty Italia e dei 44 anni di Amnesty a Palermo (44mo compleanno del gruppo Italia 44).
Dialogo a più voci sull’evoluzione della libertà di stampa in Italia negli ultimi 20 anni.
Un dialogo fra
Danilo De Biasio, Direttore della Fondazione del Festival dei diritti umani
e
Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International Italia
Ester Castano, Ordine dei giornalisti della Lombardia
Paolo Berizzi, Inviato speciale di Repubblica e scrittore
Introduce
Alba Bonetti, Presidente di Amnesty International Italia
a seguire piccolo rinfresco.
Dialoghi sull’attivismo insieme alla Biblioteca Cornelia e aperitivo.
Evento di partecipazione alla presentazione di un disco musicale.